Area News

Tennis, svolta dell'Atp: arriva l'occhio di falco anche su terra

27/01/2020

Tennis, svolta dell'Atp: arriva l'occhio di falco anche su terra

A partire dal torneo 500 di Rio de Janeiro, in programma a febbraio, in alcuni tornei sulla superficie rossa verrà utilizzata la tecnologia "Hawk-Eye". Attualmente è il giudice a scendere dalla sedia e decidere in base al segno della pallina.

LONDRA - Rivoluzione in arrivo nel tennis. L'Atp ha dato il via libera per l'uso dell'Electronic Review (il cosiddetto "occhio di falco") anche nei tornei su terra rossa. La sperimentazione avverrà in alcuni tornei su superficie in terra battuta a partire dall'Atp 500 di Rio de Janeiro, in programma il prossimo 17 febbraio.

Promossi i test del 2019
L'uso della tecnologia, inaugurato nel 2006 a Miami, avviene già nei tornei in cemento e sull'erba: i tennisti ne hanno a disposizione 3 a set, più uno aggiuntivo in caso di tie break. Nei tornei in terra invece, quando c'è un'indecisione, è il giudice di sedia a scendere dalla propria postazione per verificare in prima persona il segno della pallina (se per esempio abbia toccato o meno la linea). Una "scomodità" che presto verrà risolta dal 'Falco', anche se inizialmente l'Electronic Review (attraverso la tecnologia Foxtenn) verrà utilizzato in tre tornei: in un 250, in un 500 (appunto Rio) e in un Master 1000. La decisione è arrivata dopo alcune sperimentazioni che l'Atp ha fatto svolgere nel 2019 in alcuni tornei Challenger.

Condividi su: